Cos’è un Permesso di costruire?

 

Il Permesso di Costruire è un provvedimento amministrativo regolato dal D.P.R  6 giugno 2001 n. 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia.

La sua richiesta deve essere inoltrata al competente ufficio comunale corredata da un progetto redatto da un tecnico abilitato all’esercizio della professione, il quale dovrà descrivere dettagliatamente le opere in progetto e attestarne la conformità alle norme urbanistico/edilizie, igienico-sanitarie e ai requisiti tecnici (isolamento termico, barriere architettoniche, antincendio ecc..). Pertanto, al fine di ottenere l’autorizzazione necessaria, l’intervento edilizio dovrà essere conforme agli strumenti urbanistici, alla normativa edilizia ed igienico-sanitaria vigenti. La richiesta viene sottoposta all’esame della commissione edilizia comunale e in caso di esito positivo viene rilasciata l’autorizzazione dal competente ufficio comunale, ma qualora l’oggetto dell’intervento sia vincolato da tutele d’interesse ambientale, artistiche, architettoniche, ecc… il rilascio del Permesso di costruire sarà sottoposto ad una preventiva autorizzazione data dall’ente preposto.

Nel caso di interventi di nuova costruzione, ampliamento o cambio di destinazione d’uso ed anche per alcuni interventi di ristrutturazione edilizia pesante è quasi sempre previsto il pagamento dei costi di costruzione ed oneri di urbanizzazione che vengono quantificati dal tecnico incaricato o richiesti dall’amministrazione comunale in base al tipo di intervento previsto.
Una volta effettuati i pagamenti dovuti e ricevute le autorizzazioni necessarie, l’inizio dei lavori dovrà avvenire entro un anno dalla data del rilascio del Permesso di Costruire e gli stessi dovranno essere ultimati entro tre anni dal loro inizio.

 

A quali opere si applica il Permesso di costruire

Sono subordinati al rilascio di Permesso di Costruire gli interventi di nuova costruzione e gli interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un edificio in tutto o in parte diverso dal preesistente o che comunque portino ad una variazione del volume dell’edificio esistente o della sua destinazione d’uso.

Per la presentazione della richiesta di Permesso di Costruire è necessario avere una titolarità sul bene che consenta di effettuare gli interventi proposti (proprietario, locatario ecc…).