Che cos’è una CILA – Comunicazione d’Inizio Attività?

 

Per interventi edilizi minori, per i quali si prevede la sola manutenzione straordinaria o anche modifiche planimetriche interne che non riguardino opere strutturali, è possibile presentare presso il competente ufficio comunale una Comunicazione di Inizio Attività (CILA).
Le opere possono riguardare modifiche interne od esterne, ma in entrambi i casi è necessario che non comportino modifiche al numero di unità immobiliari od incrementarne i parametri urbanistici.

Come per le altre pratiche, per la CILA è prevista la presentazione di un progetto elaborato da un tecnico abilitato, corredato di relazione tecnica asseverata dichiarante che le opere realizzate sono conformi alla normativa e agli strumenti urbanistici vigenti, il tutto allegato ad apposito modulo messo a disposizione dal Comune.

L’inizio dei lavori ha effetto immediato ed al loro termine dovrà comunque essere presentata una comunicazione di ultimazione dei lavori con allegata l’avvenuta variazione catastale o una dichiarazione sostitutiva affermante che le opere eseguite non hanno comportato modifiche del classamento.

Nel caso di interventi di manutenzione ordinaria che non comportino modifiche dell’assetto planimetrico ma la sola sostituzione di impianti, pavimenti, sostituzione di infissi ecc..necessari per mantenere in efficenza l’immobile è possibile presentare una semplice CIL (Comunicazione di Inizio Lavori). Trattandosi di interventi che rientrano nell’attività edilizia libera e non necessitano di autorizzazioni, è consentita la sola comunicazione all’ufficio comunale competente del tipo di intervento previsto senza dover allegare particolari progetti o asseverazioni. I lavori possono essere eseguiti immediatamente con la presentazione della pratica ed alla loro conclusione sarà necessaria la sola comunicazione di ultimazione dei lavori.