Mi chiamo Valentina Pezzatini e abito a Santhià.Valentina Pezzatini circle
 

IL MIO PERCORSO

Fin da bambina ho sempre avuto una gran creatività, ricordo che amavo costruirmi i giochi che poi usavo, dalla cucina fatta di scatoloni, alla batteria realizzata con i secchi della vernice, alle casette improvvisate con fili mollette e coperte; si sa che con la creatività e la tenacia di un bambino si possono costruire grandi progetti ed è così che voglio costruire il mio futuro e ciò che passa per le mie mani e la mia mente.

Alle scuole medie ho iniziato ad appassionarmi al disegno tecnico e mi piaceva così tanto che finii tutte le figure piane, le assonometrie, le proiezioni ortogonali previste dal nostro piano scolastico prima della fine dell’anno e il professore mi dovette dare un ulteriore libro con le cosiddette “figure impossibili” di illusione ottica che mi coinvolse ancora di più.

Ho così intrapreso successivamente il percorso scolastico da geometra presso l’istituto Cavour di Vercelli e mi sono diplomata nel 2010, dopo un primo momento di indecisione sul proseguire o meno gli studi ed intraprendere l’università di architettura, decisi invece di consolidare il mio titolo di studio seguendo l’iter del tirocinio formativo previsto per i due anni successivi e conseguire poi l’esame di abilitazione alla pratica.

 

LE MIE ESPERIENZE

Trovai subito lavoro come tirocinante presso lo studio di un geometra in Vercelli il quale si occupava di amministrazione condominiale, piccole pratiche edilizie e catastali. Lavorai in quello studio per circa sei mesi, il tempo sufficiente per comprendere che non era il lavoro adatto a me, desideravo esprimere la mia creatività e in quel contesto non avrei avuto molto spazio di manovra, così decisi di fare una svolta e trovai lavoro presso lo studio di un architetto in Santhià con il quale ancora oggi collaboro.

Nel 2012 ho superato l’esame di abilitazione alla pratica e sono diventata una libera professionista, nel corso del tempo, grazie alla collaborazione con lo studio tecnico di architettura, ho avuto la possibilità di specializzarmi nella progettazione di nuovi edifici piccoli e grandi, abitazioni e locali commerciali, ristrutturazioni e recupero di chiese e cappelle. Nella progettazione di appartamenti ho potuto dar libero sfogo alla mia inventiva progettando non solo genericamente gli spazi, ma ideando anche soluzioni di arredamento e design di interni. Ed infine nello scorso anno ho frequentato un corso sulle stime immobiliari secondo gli standard IVS che mi consente oggi di offrire un servizio di perizia e stima degli immobili.

 

PROGETTI PER IL FUTURO

Continuare a progettare e costruire quello che mi circonda con la stessa passione, tenacia e creatività che avevo da bambina è quello che intendo fare. Potete contare sulla passione che metto nelle cose che amo fare, tra le quali passa anche il mio lavoro. Non punto ai grattacieli, desidero però realizzare progetti che non siano semplici abitazioni, ma case da vivere e non fatte solo per essere ammirate.

Il mio auspicio è che ogni mio lavoro possa essere apprezzato e portare benessere e beneficio a chi ne usufruisce.